Biblioteca comunale Gianpietro Belluzzi

AVVISI CHIUSURA

logo biblio   Via Roma, 18 46040 Casaloldo (MN)
   Tel/Fax: 0376/74639
   vedi anche: www.biblioteche.mn.it

La biblioteca è aperta a tutti.

E' possibile accedervi nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì     15.00-18.00
Martedì    09.00-12.00
Mercoledì 15.00-18.00
Giovedì   15.00-18.00

Nell’ottobre del 2012 la biblioteca ha trasferito la sua sede in un nuovo spazio, in via Roma 18, adiacente al Teatro Soms e al Comune, raddoppiando la superficie a disposizione del pubblico e rinnovando in parte l’arredo, rendendo così ottimale la fruizione della stessa da parte dell’utenza.
In particolare, la biblioteca comunale di Casaloldo fornisce agli utenti un servizio finalizzato allo sviluppo e alla promozione della pubblica lettura, di gestione del prestito librario e multimediale (esterno e interbibliotecario), oltre alla presenza di una postazione multimediale, riservata agli utenti, con possibilità di stampa e di consultazione del catalogo provinciale OPAC.

La biblioteca dispone di un catalogo elettronico per la gestione del patrimonio della stessa e dispone anche del Catalogo di tutte le opere possedute dalle Biblioteche della Provincia di Mantova, che si possono ricercare con una semplice interrogazione al computer, richiedere in prestito attivando il servizio del prestito interbibliotecario e del Bibliobus e, nel giro di pochi giorni avere il libro richiesto nella nostra Biblioteca.

Norme per il prestito:

• Per avere diritto al prestito occorre essere iscritti per l’anno in corso
  • L’iscrizione si ottiene fornendo i propri dati personali alla bibliotecaria (il trattamento dei dati personali, nel rispetto della L.n.675/796, è necessario ai fini del normale svolgimento delle attività biblioteconomiche)
  • Il prestito è gratuito
  • Il prestito potrà essere rinnovato alla scadenza se nel frattempo l’opera non sarà stata prenotata da altri utenti
  • Non possono essere prese a prestito contemporaneamente più di cinque opere
  • Sono esclusi dal prestito i volumi di particolare pregio, i dizionari, le enciclopedie.

Unitamente a questo servizio la biblioteca si fa promotrice di iniziative culturali realizzate sul territorio (in sinergia con altre associazioni e istituzioni locali): concorsi di fotografia, mostre di pittura, visite guidate a mostre. Per promuovere il proprio patrimonio (librario e multimediale) la biblioteca propone attività di promozione alla lettura, rivolte prevalentemente ai ragazzi: Incontri di promozione alla lettura in biblioteca; Gare di lettura; Visite guidate in biblioteca per scolaresche.

La biblioteca possiede più di 7000 volumi (ai quali si aggiunge materiale multimediale, più di 400 tra DVD e VHS), suddiviso in sezioni che vanno dalla letteratura italiana alla saggistica sia per adulti che per ragazzi, ed è dotata di uno spazio aperto, con possibilità di studio e consultazione in sede, di ca. 10 posti a sedere.

Si ricorda che SONO A PAGAMENTO i servizi di stampa, navigazione internet e prestito inter-bibliotecario extra-provinciale.

Chiusura Natalizia