Cambio di residenza in tempo reale

Trasferimento all’interno del Comune di Casaloldo e/o  provenienza da un altro comune o dall’estero

Modulo di richiesta

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l’apposito Modulo ministeriale da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purchè maggiorenne). Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento d’identità.

Note:
1.In caso in cui non sarà presentato questo Modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.

2.I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del veicolo.

3.Sono previsti, per i cittadini comunitari ed extracomunitari, degli allegati obbligatori.

4.In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre l’Assenso di un componente di tale famiglia.

Modalità di presentazione della richiesta:

Il Modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:

• Presentato personalmentecon un documento d’identità valido all’Ufficio Anagrafe del Comune di Casaloldo, in via Roma n.8 nei seguenti orari:
  • dal  Lunedì al  Venerdì    dalle  09.30  alle  13.00
  • Tel: 0376/73211 – 0376/732180
    • Inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all’indirizzo:
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." mce_' + path + '\'' + prefix + ':' + addy57038 + '\'>'+addy_text57038+'<\/a>'; //--> ;
    • Inviato tramite e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." mce_' + path + '\'' + prefix + ':' + addy30402 + '\'>'+addy_text30402+'<\/a>'; //--> con le seguenti modalità:   Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppureModulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)
    • Tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità.
    • Al numero di fax, allegando copia di un documento d’identità: 0376/748839

Costi: Il servizio è gratuito.

Tempi

Dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere certificati (relativamente alle informazioni documentate) , carta d’identità etc.

Come si conclude

Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.

• In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NONtrasmetterà alcuna comunicazione all’interessato.
  • In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
  • In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

COSE DA RICORDARE

Cose da ricordare

Recapiti

PATENTE : Il Comune trasmette i dati relativi alla patente ed ai veicoli  intestati alla Motorizzazione Civile Centrale, che invierà direttamente a casa il talloncino, con indicato il nuovo indirizzo, entro 180 giorni dalla fine del procedimento.

In caso di mancato recapito:
800.23.23.23

www.ilportaledellautomobilista.it

Servizio raccolta RIFIUTI:

E’ previsto il servizio “ raccolta porta a porta” nei giorni e modalità da richiedere all’ufficio tecnico del comune.

Ufficio Tecnico - Comune di Casaloldo Via Roma, 8 –Casaloldo

Tel. 0376/732183  Fax 0376/748839
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." mce_' + path + '\'' + prefix + ':' + addy41797 + '\'>'+addy_text41797+'<\/a>'; //--> ;

TRIBUTI:

TASSA RIFIUTI  e I.M.P. (cosiddetta IMU)

L’autodenuncia iniziale o di variazione per la Tassa Rifiuti è obbligatoria ed è da consegnare all’Ufficio Tributi del Comune di residenza;

Per l’Imposta Municipale Propria si possono avere le informazioni necessarie sulla home-page del sito del comune: http://www.comune.casaloldo.mn.it/

Ufficio Tributi - Comune di Casaloldo Via Roma, 8 –Casaloldo

Tel. 0376/732181  Fax 0376/748839
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." mce_' + path + '\'' + prefix + ':' + addy39949 + '\'>'+addy_text39949+'<\/a>'; //--> ;

CARTA D'IDENTITA'/PASSAPORTO: non è prevista nessuna variazione poiché tali documenti certificano solo l' identità.

Ufficio Passaporti della Questura di Mantova Piazza Sordello, 46 – Mantova

-Tel. 0376/2051 -205577   -Fax. 0376/205777

Ufficio Anagrafe del Comune di Casaloldo Via  Roma, 8 - Tel. 0376/73211 Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." mce_' + path + '\'' + prefix + ':' + addy50094 + '\'>'+addy_text50094+'<\/a>'; //--> ;

Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore: 09.30 alle ore  13.00

PENSIONE: la variazione di residenza viene comunicata dal comune ai vari enti pubblici pensionistici. In caso di pensione integrativa rivolgersi al proprio istituto.
www.inps.it
www.inpdap.it

Inps Mantova Viale Fiume 3/5 Tel. 0376/3081 Fax. 0376/308260
Inpdap Mantova Corso Garibaldi, 193 Tel:0376 37691