BENVENUTI NEL SITO DEL COMUNE DI CASALOLDO                                         amministrazione parla logo

Sede municipale via Roma 8, Casaloldo (MN)
tel.: 0376-732111 - fax: 0376-748839
C.F. : 81000510206 - P.IVA: 01293180202

Attivazione pagamenti online

pagopa logo3
Ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, entro il 31/12/2015 tutte le pubbliche amministrazioni han dovuto aderire al sistema “pagoPA” di Agid ed entro il 31/12/2016 tutte le pubbliche amministrazioni dovevano attivare i pagamenti online integrati con il nodo di “pagoPA”.

Il Sistema permette l’esecuzione di operazioni elettroniche di pagamento a favore delle pubbliche amministrazioni, rimettendo alla libera determinazione dell’utente ogni scelta circa il canale, lo strumento di pagamento ed il prestatore di servizi da utilizzare. Il sistema opera attraverso l’infrastruttura tecnologica pubblica del Nodo dei Pagamenti-SPC , resa disponibile dall’AgID, che mette in rete gli attori pubblici e privati, garantendo uniformità di colloquio ed elevati standard di sicurezza. La definizione di regole e di standard tecnici per l’effettuazione dei pagamenti, nonché l’introduzione del codice identificativo univoco del versamento (codice IUV), previsti dalle Linee guida consentono a tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere in modo elettronico e in modalità standardizzate i  pagamenti in loro favore, a prescindere dall’identità dell’ente beneficiario e dal servizio a cui afferisce il pagamento.
Ogni cittadino potrà collegarsi al portale dell'ente creditore (Comune, Unione, ecc.) e al momento del pagamento troverà l'interfaccia di “pagoPA” dove saranno esposti tutti gli Istituti Bancari che aderiranno al Sistema e utilizzerà quella di suo gradimento per perfezionare la transazione. Il cittadino troverà inoltre le condizioni applicate (commissioni) e le modalità di pagamento consentite (carta di credito, addebito in conto, etc.).
Troverete il portale per i pagamenti a questo indirizzo http://casaloldo.soluzionipa.it/portal/, oppure cliccando sull'immagine "pagoPA" presente nell'homepage.
E' importante per poter accedere alla sezione dei pagamenti effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici attraverso gli appositi campi.

Si ricorda che a partire dal 01-01-2017 TUTTI i pagamenti verso la pubblica amministrazione che non sono per contanti o mod. F24 dovranno transistare dal nodo dei pagamenti "pagoPA".