Descrizione e Scopo
La Misura è collegata all’articolo 64-bis del CAD che prevede che le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti di cui all’art. 2, comma 2 del CAD, tramite il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, rendano fruibili digitalmente i propri servizi. L’articolo 3-bis, comma 1, del CAD, al fine di semplificare e favorire l’accesso ai servizi in rete della pubblica amministrazione, da parte di cittadini e imprese e l’effettivo esercizio del diritto all’uso delle tecnologie digitali, ha introdotto il diritto di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione “tramite la propria identità digitale e anche attraverso il punto di accesso telematico di cui all’articolo 64-bis”. In particolare, l’App IO mette a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti di cui all’art. 2 del CAD una piattaforma comune e semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, la sua implementazione determina una maggiore fruibilità dei servizi online, permettendo di accedere, attraverso l’App, che si basa sull’utilizzo di altre piattaforme abilitanti previste dalla legge, ad una pluralità di servizi e informazioni. I milestone e target europei previsti per la Misura 1.4.3 sono i seguenti:
- target M1C1-127, da conseguirsi entro dicembre 2023:
- Garantire un aumento del numero di servizi integrati nell'applicazione "IO" per:
- le pubbliche amministrazioni già nello scenario di riferimento (2.700 entità);
- le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono alla piattaforma (4.300 nuove entità).
- target M1C1-150, da conseguirsi entro giugno 2026:
- Garantire un aumento del numero di servizi integrati nell'applicazione "IO" per:
- le pubbliche amministrazioni che utilizzano già l'applicazione "IO" (7.000 entità);
- le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono all'applicazione (7.100 nuove entità).
L’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.
L’ammontare del finanziamento consiste in un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione del numero di servizi attivati e dalla classe di popolazione residente di riferimento (per i comuni fino a 5.000 abitanti € 243,00 per servizio per minimo 3 servizi integrati)
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.3 - Rafforzamento dell'adozione dei servizi della piattaforma PagoPA e dell'applicazione "IO"
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Casaloldo
CUP: D51F22001350006
Attività Finanziata
Sono finanziabili con questa misura le attività avviate a decorrere dal 1° aprile 2021 e finanziate con risorse proprie dell’Ente. Il Comune di Casaloldo nel corso dell’anno 2021 ha integrato con fondi propri n° 48 servizi, per un totale contributo da richiedere pari a €11.664,00, che corrisponde ai fondi richiedibili. In data 05/05/2022 è stata presentata domanda di partecipazione ID n. 2707 all’Avviso Pubblico “Misura 1.4.3 APP IO” - Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU - Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” e in data 12/08/2022 è stato ottenuto il finanziamento di € 11.664,00 con Decreto di finanziamento n. 24 - 2 /2022.
Avanzamento del Progetto
Progetto concluso e interamente liquidato.