FAQ

Online, tramite PagoPA, con bonifico sul conto della tesoreria, o attraverso lo Sportello della PM con carte di credito o bancomat. Sulla contravvenzione sono indicati i riferimenti. (link https://poliziainfo.it/frontoffice/)

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono migrati tutti i Comuni italiani.ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62.Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10/11/2014, n.194 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità d'integrazione con i diversi sistemi gestionali e i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione, censimento, e molto altro ancora.

Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato digitale o cartaceo e versare la somma di € 22,00.

Bisogna effettuare una visita presso il servizio medico legale dell’ASL competente, che rilascerà una certificazione per l’assegnazione del posto personalizzato, per poi recarsi con suddetto certificato presso gli uffici di Polizia municipale per compilare il relativo modello.

I RAEE (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori) possono essere smaltiti solo attraverso il servizio di raccolta domiciliare, gratuito su prenotazione telefonica al numero verde 800473165.

Gli ingombranti vanno portati al centro di raccolta. In alternativa è a disposizione dei cittadini il servizio di raccolta domiciliare gratuito su prenotazione telefonica. I materiali, massimo 5 colli, devono essere posizionati davanti alla propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta. Per prenotazioni Numero Verde 800 473165 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. In fase di prenotazione saranno richiesti i dati identificativi della tua utenza.

È possibile richiedere il rilascio di un duplicato della tessera elettorale rivolgendosi all’Ufficio elettorale, prenotando un appuntamento.

Le iscrizioni al servizio di mensa scolastica avvengono telematicamente tramite il portale dei genitori https://casaloldo.ecivis.it/ECivisWEB/

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot